Musica attraverso i graffi della storia Rassegna storica musicale

Musica che riempie i graffi sulla terra Rassegna storica musicale

21
luglio
2018
Durata
4 ore (comprese varie soste didattiche)
Lunghezza
9km
Difficoltà
Difficile
Dislivello totale
450m
Luogo e orario di partenza
Ora di partenza: ore 14:00
Visualizza parcheggio sulla mappa

N.B. Si raccomanda di arrivare almeno un quarto d'ora prima l'orario di partenza, per completare la registrazione all'escursione

Abbigliamento e attrezzatura
  • Abbigliamento da mezza montagna
  • Scarponcini da montagna
  • Acqua, qualche snack, panino o frutta secca
  • Crema solare

sabato 21 luglio, ore 14:00 Monte Asolone, la cima contesa Con la partecipazione strardinaria dello storico Paolo Volpato Monte Asolone - Grappa

Ritrovo

Ritrovo ore 13:45 al parcheggio della trattoria Cibara, partenza alle ore 14:00. Per raggiungere Cibara, seguite dalla rotonda di Romano d'Ezzelino le indicazioni per Cima Grappa. Proseguite lungo la strada Cima Grappa SP148, oltrepassate Camposolagna e Ponte San Lorenzo. Cibara si troverà circa un chilometro dopo quest'ultimo, sulla destra.

Escursione

L'escursione è stata indicata come difficile in quanto presenta un discreto dislivello iniziale, pertanto è consigliata ad escursionisti che abbiamo un po' di allenamento. Non presenta invece particolari difficoltà tecniche. L'escursione terminerà nel parcheggio di partenza, con accompagnamento fino al luogo del concerto, per chi desiderasse parteciparvi.

Come raggiungere il parcheggio

Visualizza parcheggio sulla mappa

Paolo Volpato

Immagine ospite: Paolo Volpato

Paolo Volpato, noto scrittore e studioso della Prima Guerra Mondiale, è autore di numerosi libri storici sul fronte dell'Altipiano dei Sette Comuni e del Monte Grappa. Ha di recente scritto "Morire per il Grappa. Monte Asolone 1917-1918", incentrato sugli avventimenti bellici avvenuti sulla meta di questa escursione. Collabora con l'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito, è nato e vive a Roma, da cui ci raggiungerà appositamente per l'occasione.