Musica attraverso i graffi della storia Rassegna storica musicale

Musica che riempie i graffi sulla terra Rassegna storica musicale

23
maggio
2021
Inizio evento: 08:30

Escursioni consigliate prima del concerto:

Ore 08:30 - Escursione guidata a piedi

Da San Gaetano alle Casarette di Valstagna

Dove pernottare:

Strutture convenzionate

domenica 23 maggio, ore 08:30 Le Casarette di Valstagna Concerto di Old Time Jazz Casarette di Valstagna - Comune di Valbrenta (VI) Visualizza posizione sulla mappa

L’associazione Terre Graffiate propone un nuovo appuntamento che unisce storia, musica, montagna e natura, con un’escursione guidata alle Casarette di Valstagna, località dove sono evidenti i “graffi” che l’uomo ha lasciato sulla montagna, nel tentativo di ottenere un po’ di terreno coltivabile in un territorio impervio come è quello dei ripidi pendii della Valbrenta. L’escursione guidata farà scoprire al pubblico non solo la storia della vallata e delle genti che l’abitavano, ma anche la ricchezza naturale di quella zona, come le numerose specie botaniche, anche endemiche, che fioriscono in questo periodo. Come da tradizione Terre Graffiate, anche in questo appuntamento non mancherà un intervento musicale: una volta raggiunto l’antico borgo delle Casarette, il pubblico verrà infatti accolto dalla musica del gruppo Old Time Jazz.

Le Casarette di Valstagna sono un antico borgo in quota, edificato verso la fine del XVIII secolo e abbandonato verso la metà del 1900, che ospitava una piccola comunità di un’ottantina di persone. Le case in pietra che componevano la borgata, con il loro sviluppo verticale, gli imponenti muri a secco (chiamati masiere), i numerosi terrazzamenti, le articolate opere di canalizzazione e le cisterne, rendono ancora oggi evidente l’ingegnosità e la forza di spirito che furono necessarie per togliere alla montagna quei pochi metri quadrati di terreno coltivabile. Il borgo si inserisce lungo l’Alta Via del Tabacco, itinerario in quota che collegava gli insediamenti e i terrazzamenti dediti appunto alla coltivazione del tabacco, attività che, fino alla metà del secolo scorso, caratterizzava l’economia di quel tratto della Val Brenta.

 

Il gruppo musicale:

Old Time Jazz del clarinetto di Roberto Beggio, il trombone di Beppe Calamosca e la chitarra di Diego Rossato accompagneranno le atmosfere parigine con le canzoni francesi della voce di Margherita Zane (violino) e le atmosfere newyorkesi della voce di Paola Furlano.

Formazione

Beppe Calamosca - Trombone

Roberto Beggio - Clarinetto

Diego Rossato - Chitarra

Margherita Zane - Voce e violino

Paola Furlano - Voce

INFORMAZIONI E PARCHEGGIO

Visualizza il parcheggio sulla mappa

Partner istituzionali

Comune di Valbrenta