Musica attraverso i graffi della storia Rassegna storica musicale

Musica che riempie i graffi sulla terra Rassegna storica musicale

16
luglio
2023

Visualizza il parcheggio sulla mappa

Human Bites

Ore 11:00 - Malga Mure

Broadway, Baby!

Ore 14:30 - Agriturismo Malga Domador

AmbosMundos

Ore 18:00 - Malga Cason del Sol

domenica 16 luglio, dalle ore 10:00 alle 19:30 Monte Grappa Jazz Festival 2023 - DAY 1

ATTENZIONE: Strada principale di accesso alla valle chiusa per lavori - Leggere sotto le info sull'itinerario migliore per raggiungereVal delle Mure.

 

La prima giornata del Monte Grappa Jazz Festival porterà il pubblico a scoprire una delle valli più belle del Massiccio del Grappa: Val delle Mure. Situata nella parte orientale del Grappa, Val delle Mure conserva il fascino e l'autenticità di una delle zone meno conosciute del Massiccio, avvolta dai boschi di faggi e sormontata dalla maestosa dorsale dei Solaroli.

Dal parcheggio del festival, nei pressi del laghetto di Val delle Mure, il pubblico potrà raggiungere in circa venti minuti a piedi la prima location, Malga Mure, dove alle 11:00 si esibirà il primo gruppo della giornata: Human Bites. Il concerto successivo si terrà alle 14:30 presso Agriturismo Malga Domador, raggiungibile tramite una strada sterrata in circa quaranta minuti di camminata tranquilla. Si avrà quindi tutto il tempo di pranzare presso uno dei due ristoratori prima dell'inizio dell'esibizione del quartetto Broadway, Baby! presso Agriturismo Malga Domador. Finita la seconda esibizione, un'altra semplice passeggiata di circa mezz'ora porterà il pubblico a Malga Cason del Sol, dove alle 18:00 si esibiranno gli AmbosMundos. Al termine dell'ultimo concerto della giornata, consigliamo di approfittare dell'ottima cucina di Malga Cason del Sol per godersi il fresco e il fascino della valle di sera. Il parcheggio disterà meno di venti minuti a piedi dalla malga, sempre su strada sterrata.
 

MONTE GRAPPA JAZZ FESTIVAL

Il Monte Grappa Jazz Festival è un nuovo modo per godersi il Massiccio del Grappa, le sue specialità eno-gastronomiche e della buona musica! Lascia la macchina nel parcheggio ufficiale dell’evento e raggiungi a piedi le diverse location dove si esibiranno le band, tramite semplici camminate su strade sterrate e mulattiere di montagna. Non dimenticarti gli scarponi e una giacca per la sera!

Human Bites

Ore 11:00 - Malga Mure

Human Bites è il nome della band vicentina e titolo del loro primo album di inediti, scritti dal chitarrista Stefano Cecchinato. Le composizioni, di matrice jazzistica, si presentano con un sound energico strutturato e in uno stile moderno, colorato di soluzioni armoniche ricercate e delicate. Human Bites, titolo di un celebre brano di Don Grolnick e Michael Brecker, vuole essere il riferimento ad un legame stilistico che guarda verso i compositori odierni di musica jazz e dintorni.

Stefano Cecchinato, chitarra

Edoardo Brunello, sax

Andrea Balasso, basso elettrico

Emanuele Giordani, batteria

Broadway, Baby!

Ore 14:30 - Agriturismo Malga Domador

Broadway, Baby! è uno spettacolo dedicato al musical di Broadway e del West End di Londra, fra tradizionale e contemporaneo. Vengono proposte musiche di Gershwin, Porter, Hammerstein e dei musical più recenti come, tra gli altri, Rent, Wicked, West Side Story, Grease e Newsies, riletti attraverso il linguaggio del jazz, del gospel e del soul. Unendo insieme jazz e tendenza teatrale, anche mediante la presentazione delle storie avvincenti del musical e dei suoi protagonisti più amati, il gruppo dà vita ad un concerto vario e originale, che rievoca le atmosfere vive dell’Off-Broadway.

Broadway, Baby!

Anna Farronato, voce

Luca De Toni, chitarra

Matteo Padoin, contrabbasso

Daniele Patton, batteria

 

AmbosMundos

Ore 18:00 - Malga Cason del Sol

AmbosMundos è un quartetto strumentale nato nel 2020 e diretto da Matteo Castellan che propone, in una scaletta di brani originali e di grandi autori, una peculiare sintesi tra world music e linguaggio jazz: tra echi di Brasile, Argentina, Francia, Spagna e suggestioni balcaniche si snoda un suggestivo viaggio tra i suoni del mondo.

Matteo Castellan, fisarmonica

Cécile Delzant, violino

Pietro Ballestrero, chitarra

Adriano De Micco, percussioni

COME FUNZIONA IL JAZZ FESTIVAL

Visualizza il parcheggio sulla mappa

N.B. La strada di accesso più comoda per raggiungereVal delle Mure, che parte da Semonzo di Borso del Grappa, risulta attualmente chiusa per lavori. Le vie più semplici per arrivare alla valle sono quindi la strada del Monte Tomba da Cavaso o, ancora meglio, la via Monfenera da Pederobba, un po’ più lunga ma più agevole. Il navigatore vi proporrà la via che sale da Paderno, detta Salto della Capra, che però a nostro avviso potrebbe risultare impegnativa per chi non fosse abituato a guidare in montagna.

Il parcheggio del festival si trova presso il laghetto di Val delle Mure, che dista una decina di minuti a piedi dal luogo della prima esibizione. Vi consigliamo pertanto di raggiungere il parcheggio almeno per le 10:30, a seconda della vostra andatura a piedi.

Il primo evento si svolgerà alle 11:00 presso Malga Mure, che dista appunto una decina di minuti su strada asfaltata dal parcheggio. Il secondo concerto si svolgerà alle 14:40 presso l'agriturismo Malga Domador, che dista dal primo set circa un'oretta a piedi, su semplice strada forestale segnalata. Il terzo e ultimo concerto della giornata si terrà presso Malga Cason del Sol alle 18:00 e sarà raggiungibile, percorrendo un'altra comoda strada sterrata, in una ventina di minuti a piedi da Malga Domador. Al termine del concerto, il parcheggio iniziale sarà raggiungibile in circa 10 minuti a piedi, sempre su strada forestale.
Si raccomanda di indossare abbigliamento e calzature adeguate alla montagna e di portarsi un telo su cui stendersi per assistere ai concerti.

1 - Dal parcheggio a Malga Mure
Tempo di percorrenza:
 10 minuti
Distanza: 600 m

2 - Da Malga Mure a agriturismo Malga Domador
Tempo di percorrenza:
  40 minuti
Distanza: 2,5 km

3 - Da Malga Domador al parcheggio
Tempo di percorrenza:
 15 minuti
Distanza: 1 km

Dislivello totale: 130m

IN CASO DI PIOGGIA

In caso di forte maltempo l'evento verrà annullato. Verrà comunicato a ciascun partecipante iscritto con lo stesso mezzo utilizzato per l'iscrizione. In caso di annullamento, l'avviso verrà comunque pubblicato sul sito e sui social entro la sera precedente l'evento.

Alla scoperta enogastronomica del Grappa Dove mangiare dopo l'evento

Vuoi provare le specialità culinarie e le tradizioni gastronomiche del Grappa? Abbiamo individuato per voi dei ristoratori partner che distano pochi minuti dal luogo della manifestazione. Consigliamo sempre la prenotazione ai recapiti del ristoratore almeno una settimana prima dell'evento.

Malga Mure
Malga Mure

Val delle Mure, Pieve del Grappa (TV)
Tel. 340 9269685
Visualizza posizione sulla mappa

Info e prenotazione
Agriturismo Malga Domador
Agriturismo Malga Domador

Val delle Mure - Alano di Piave (BL)
Tel. 339 5666497
Visualizza posizione sulla mappa

Info e prenotazione
Malga Cason del Sol
Malga Cason del Sol

Via Sant'Andrea, Pieve del Grappa TV
Tel. 334 868 9761
Visualizza posizione sulla mappa

Info e prenotazione

In collaborazione con

Con il prezioso contributo di

Partner istituzionali

Regione Veneto
Monte Grappa, riserva della Biosfera MAB UNESCO
Comune di Romano d'Ezzelino
Comune di Valbrenta
Comune di Solagna
Comune di Bassano del Grappa
Comune di Pove del Grappa
Comune di Pieve del Grappa
Comune di Alano di Piave
Unione Montana del Bassanese
Unione Montana del Grappa
Unione Montana Feltrina

Associazioni partner