Musica attraverso i graffi della storia Rassegna storica musicale

Musica che riempie i graffi sulla terra Rassegna storica musicale

31
luglio
2022

Visualizza il parcheggio sulla mappa

FLORA – LEONARDO FRANCESCHINI TRIO

Ore 11:00 - Agriturismo da Baldino

TRIO PIERANTONI-CASSANELLI-PAGLIACCIA

Ore 14:30 - Rifugio Alpe Madre

BALBEC – CHRISTIAN PABST TRIO

Ore 18:00 - Trattoria Locanda Al Lepre

domenica 31 luglio, dalle ore 11:00 alle 19:30 Monte Grappa Jazz Festival - DAY 2

La seconda giornata del Monte Grappa Jazz Festival prevede tre gruppi diversi in altrettante malghe del Massiccio. Si parte con un progetto del trio capitanato dal giovane bassanese Leonardo Franceschini, Flora, che rende omaggio alla natura valorizzandola, attraverso sei composizioni composte e arrangiate dallo stesso chitarrista e dedicate a piante e fiori. Segue dunque il Trio Pierantoni-Cassanelli-Pagliaccia, una band dedicata alle frequenze basse, che propone standard jazz e pezzi originali, di chiara ispirazione mingusiana. In chiusura, la band guidata da Christian Pabst, pianista di origini tedesche ma italiano di adozione, con l’album Balbec che – nella sua rievocazione dell’omonima città immaginaria creata da Marcel Proust – sembra tingersi di richiami autobiografici, collegati al recente trasferimento di Pabst a Perugia in piena pandemia, scelta che gli avrebbe cambiato la vita e segnato per lui (proustianamente parlando, appunto) un nuovo inizio, un tempo desiderato e ritrovato.

MONTE GRAPPA JAZZ FESTIVAL

Il Monte Grappa Jazz Festival è un nuovo modo per godersi il Massiccio del Grappa, le sue specialità eno-gastronomiche e della buona musica! Lascia la macchina nel parcheggio ufficiale dell’evento e raggiungi a piedi le diverse location dove si esibiranno le band, tramite semplicicamminate su strade sterrate e mulattiere di montagna.Non dimenticarti gli scarponi!

FLORA – LEONARDO FRANCESCHINI TRIO

Ore 11:00 - Agriturismo da Baldino

Il trio capitanato da Leonardo Franceschini è un progetto che va avanti da anni e porta avanti un repertorio jazz composto da arrangiamenti e composizioni del giovane chitarrista. Flora è il nuovo capitolo del trio, un progetto che vede al centro una valorizzazione della natura, con sei composizioni del chitarrista specificamente dedicate a piante e fiori. Il gruppo sperimenta la sonorità elettro-acustica del trio jazz con chitarra e punta sulla valorizzazione della ricerca sonora e della comunicazione tra i singoli musicisti attraverso l’interplay. All’interno della performance si enfatizza così il gioco di creare un nuovo percorso espressivo lasciando ampi spazi ai singoli musicisti e puntando alla creazione collettiva.

 

Leonardo Franceschini, chitarre

Marco Trabucco, contrabbasso

Niccolò Romanin, batteria

TRIO PIERANTONI-CASSANELLI-PAGLIACCIA

Ore 14:30 - Rifugio Alpe Madre

Questo trio nato a Bologna è per sua natura dedito alle frequenze basse e, non comprendendo volontariamente uno strumento armonico (come un pianoforte o una chitarra), impiega strategie accattivanti e percorre strade alternative con risultati sorprendenti. I tre eseguono sia pezzi originali che standard scelti appositamente in onore del centesimo anniversario della nascita del bassista e compositore Charles Mingus. Prendendo spunto dalla lezione insegnata da questo grande Maestro, il trio dimostra di essere ben radicato alla tradizione pur rivolgendo sempre lo sguardo verso il futuro.

 

Federico Pierantoni, trombone

Filippo Cassanelli, contrabbasso

Gioele Pagliaccia, batteria

 

BALBEC – CHRISTIAN PABST TRIO

Ore 18:00 - Trattoria Locanda Al Lepre

Balbec è un luogo che non si trova in nessuna mappa, una città costiera e immaginaria resa immortale da Marcel Proust nel suo À la recherche du temps perdu, in cui il protagonista trascorre le estati della sua giovinezza. Classe 1984, Christian Pabst è un pianista di origini tedesche ma italiano di adozione. Infatti, dopo 15 anni vissuti ad Amsterdam e una serie innumerevole di concerti in giro per il mondo, nella primavera del 2020 – in piena pandemia – ha deciso di trasferirsi stabilmente a Perugia. Una scelta solo apparentemente inspiegabile che ha cambiato la sua vita. I sette brani originali che compongono l’album rispondono a questa nuova consapevolezza e rappresentano il desiderio possibile di un nuovo inizio, di un tempo sognato e ritrovato, dove l’idea della città immaginaria di Balbec non è più solo una visione ma assume un significato più ampio e personale.

Christian Pabst, tastiera

Francesco Pierotti, contrabbasso

Lorenzo Brilli, batteria

COME FUNZIONA IL JAZZ FESTIVAL

Visualizza il parcheggio sulla mappa

Il parcheggio del festival si trova presso l'Agriturismo da Baldino, in Località Lepre. Il parcheggio si raggiunge in circa mezz'ora dal centro di Romano d'Ezzelino, salendo lungo la strada Cadorna seguendo le indicazioni per Cima Grappa. Arrivati in Località Ponte San Lorenzo, lasciare la strada Cadorna per girare a sinistra in direzione Lepre. Il parcheggio si trova qualche centinaio di metri dopo la chiesa di Lepre, sulla sinistra.

Il primo evento si svolgerà presso l'Agriturismo Da Baldino, a poca distanza dal parcheggio. Per raggiungere la seconda location, Rifugio Alpe Madre, si dovrà seguire il percorso segnato su strada sterrata e semplice mulattiera di montagna che, attraversando paesaggi mozzafiato, porterà al secondo concerto in poco più di un'ora di semplice passeggiata. Finito il secondo concerto, in circa 50 minuti di discesa su sentiero segnato, sarà possibile raggiungere l'ultima tappa del festival, presso Locanda Al Lepre. Per tornare al parcheggio, dopo l'ultimo concerto, basterà percorrere un breve tratto di strada asfaltata che, in una decina di minuti permetterà di tornare alle macchine.
Si raccomanda di indossare abbigliamento e calzature adeguate alla montagna e di portarsi un telo su cui stendersi per assistere ai concerti.

1 - Da Baldino ad Alpe Madre
Tempo di percorrenza:
 1 ora e 15 minuti
Distanza: 4,15 km

2 - Da Alpe Madre a Lepre
Tempo di percorrenza:
 52 minuti
Distanza: 3 km

3 - Da Lepre al parcheggio
Tempo di percorrenza:
 10 minuti
Distanza: 1 km

Dislivello totale: 180m

IN CASO DI PIOGGIA

In caso di pioggia i concerti si terranno verranno spostati in apposite aree al coperto presso gli stessi ristoratori.

In collaborazione con

Con il prezioso contributo di

Partner istituzionali

Regione Veneto
Monte Grappa, riserva della Biosfera MAB UNESCO
Unione Montana del Bassanese
Unione Montana del Grappa
Comune di Borso del Grappa
Comune di Pieve del Grappa
Comune di Romano d'Ezzelino
Comune di Seren del Grappa
Comune di Solagna
Comune di Valbrenta

Associazioni partner