Musica attraverso i graffi della storia Rassegna storica musicale

Musica che riempie i graffi sulla terra Rassegna storica musicale

4
novembre
2019
Inizio evento: 20:30

Dove pernottare:

Strutture convenzionate

lunedì 04 novembre, ore 20:30 Intervento storico e
Sonate per violoncello di Bach
Chiesetta Torre di San Giacomo - Romano d'Ezzelino (VI)

Johann Sebastian Bach
Suite n. 1 per violoncello solo
Suite n. 4 per violoncello solo (preludio, sarabanda e bourree)

Terre Graffiate, in collaborazione con il Comune di Romano d'Ezzelino e la 22 Compagnia Autonoma Skiatori, presenta:
IL CENTENARIO DEL PRIMO ANNO DI PACE
Come da titolo, questa serata si propone di celebrare l'anniversario del centenario del primo anno di pace, attraverso un approfondimento storico a cura del Prof. Paolo Pozzato, che spiegherà al pubblico presente quali furono gli avvenimenti che seguirono la fine del Primo Conflitto Mondiale, dal contro esodo alla nascita di nuovi mestieri legati alla ricostruzione post bellica. Saranno presenti in sala i rievocatori storici della 22 Compagnia Autonoma Skiatori, con vesti militari della Grande Guerra.
La narrazione storica sarà intervallata dalle suggestive note della I e IV suite per violoncello solo di Johann Sebastian Bach, eseguite da Federico Motta.

Federico Motta nasce a Treviso il 2 ottobre 1997 e inizia in giovane età lo studio del violoncello sotto la guida del Maestro Marco Dalsass. Prosegue gli studi con lo stesso insegnante fino al conseguimento del diploma di maturità al Liceo Musicale Giorgione di Castelfranco Veneto nel 2016. Ad oggi frequenta il conservatorio Agostino Steffani della stessa città e studia con il Maestro Francesco Galligioni. La sua preparazione spazia dalla musica classica alla musica moderna, concentrandosi sullo studio della musica barocca, contemporanea ed elettronica. Quindi, ai regolari concerti in formazioni orchestrali e cameristiche, affianca performance da solista e in gruppo. In particolare, recentemente, ha collaborato con l’orchestra giovanile di Radio Veneto1, ha partecipato per più edizioni al festival di musica antica PadovAntiqua e si è esibito per la presentazione di una mostra alla Biennale di Venezia (Arte Venezia 2019).

Formazione
  • Federico Motta - Violoncello

Partner istituzionali

Comune di Romano d'Ezzelino