Musica attraverso i graffi della storia Rassegna storica musicale

Musica che riempie i graffi sulla terra Rassegna storica musicale

20
luglio
2019
Inizio evento: 11:00

Escursioni consigliate prima del concerto:

Ore 08:00 - Escursione guidata a piedi

Le Teleferiche del Grappa

Dove pernottare:

Strutture convenzionate

sabato 20 luglio, ore 11:00 Trio Veneto esegue Smetana e Šostakovič Valle Santa Felicita - Romano d'Ezzelino (VI) Visualizza posizione sulla mappa

Concerto

Bedřich Smetana
Trio in sol minore per archi e pianoforte op. 15
Dmitrij Šostakovič
Trio n. 2 in mi minore per archi e pianoforte op. 67

Dopo il successo dell’anno scorso, torna anche per questa edizione il Trio Veneto Ligresti-Dalsass-Vianello, formazione che negli anni si è guadagnata una certa fama per la profondità d’interpretazione e per la ricercatezza delle proposte musicali che attingono dai migliori capolavori della musica da camera.

La prima parte del concerto vede l’esecuzione del Trio di Smetana, compositore che nella seconda metà dell’Ottocento assieme a Dvořák ha contribuito alla nascita di una scuola nazionale boema profondamente radicata nella musica popolare e lontana da influenze straniere. Nonostante sia una composizione giovanile, il Trio è una pagina intensa tipica del suo autore, che preannuncia i capolavori sinfonici della maturità. All’intimità e all’immediatezza della confessione quasi autobiografica (all’epoca il compositore aveva appena perso la figlia di quattro anni) si uniscono un’energia e una vigorosità formale che riscattano anche i momenti più tragici.

Nella seconda parte, il Trio n. 2 op. 67 di Šostakovič, icona imprescindibile della musica sovietica. Noto soprattutto per le 15 sinfonie e i 15 quartetti per archi (tanto da essere definito il “Beethoven del Novecento”), Šostakovič è autore di musica da camera di grande raffinatezza che ormai è diventata fra i titoli più rappresentativi dell’intero repertorio di questo genere; genere dove peraltro la complessa personalità del compositore si esprime nella maniera più schietta e sincera. Nel Trio op. 67, dedicato alla memoria dell’amico Ivan Sollertinskij, momenti di intenso lirismo si alternano a episodi scherzosi, al limite del grottesco.

Formazione

  • Enzo Ligresti - Violino
  • Marco Dalsass - Violoncello
  • Gabriele Vianello Mirabello - Pianoforte

INFORMAZIONI E PARCHEGGIO

Visualizza il parcheggio sulla mappa

L'ampio parcheggio di Valle Santa Felicita si raggiunge agevolmente in pochi minuti da Romano d'Ezzelino e da Borso del Grappa.

Il luogo del concerto dista qualche minuto a piedi dal parcheggio, su strada forestale sterrata. È consigliato indossare scarponcini o scarpe da ginnastica per l'avvicinamento. Ricordiamo di portarsi una coperta per sedersi sul prato per assistere all'evento.

In collaborazione con

Con il prezioso contributo di

Partner istituzionali

Regione Veneto
Comune di Romano d'Ezzelino
Comune di Borso del Grappa
Comune di Pove del Grappa
Comune di Bassano del Grappa
Comune di Solagna
Unione Montana Valbrenta
Comune di Valbrenta

Associazioni partner