Musica attraverso i graffi della storia Rassegna storica musicale

Musica che riempie i graffi sulla terra Rassegna storica musicale

20
luglio
2019
Inizio evento: 21:00

Dove pernottare:

Strutture convenzionate

sabato 20 luglio, ore 21:00 Riccardo Tesi e Banditaliana Forte Tagliata della Scala di Primolano - Comune di Valbrenta (VI) Visualizza posizione sulla mappa

Il quartetto Banditaliana, nato nel 1992 da una felice intuizione di Riccardo Tesi, è ormai uno dei gruppi italiani di world music più noti a livello internazionale. Composizioni originali, virtuosismi strumentali, preziosi incastri ritmici ed arrangiamenti raffinati costituiscono la cifra stilistica del gruppo che con la sua musica fresca e solare, profumata di Mediterraneo, ha incantato le platee dei più importanti folk and world festival mondiali.

 

Artefice della riscoperta dell’organetto diatonico in Italia, Riccardo Tesi ha rivoluzionato l’immagine ed il vocabolario di questo strumento popolare forzando i ristretti confini della musica etnica per inserirlo in ambito jazz e cantautorale (Tesi è stato l’organettista di Ivano Fossati, Gianmaria Testa e di Fabrizio De André nel suo ultimo album Anime salve).

 

Fin dal suo esordio nel 1992, sono elementi portanti della band Maurizio Geri, voce solista e chitarrista funambolico il cui stile fonde le tematiche legate alla musica mediterranea con l’improvvisazione swing-manouche; Claudio Carboni, sassofonista dotato di un fraseggio secco e preciso, cresciuto nella migliore tradizione del liscio; e, dal 2010, Gigi “Fast Foot” Biolcati, il percussionista scalzo che aggiunge il suo personalissimo groove alla musica di Banditaliana.

Il concerto si svolgerà a Primolano di Valbrenta nella suggestiva cornice Tagliata della Scala, imponente fortezza militare costruita tra il 1892 e il 1904 a difesa del confine italiano contro l’Impero austro-ungarico, allora a due passi.

Formazione
  • Riccardo Tesi - Organetto diatonico
  • Maurizio Geri - Chitarra, Voce
  • Claudio Carboni - Sassofoni
  • Gigi Biolcati - Percussioni

INFORMAZIONI E PARCHEGGIO

Visualizza il parcheggio sulla mappa

Disponibile un ampio parcheggio a cinque minuti a piedi dalla sede del concerto. È possibile accedere al forte anche attraverso la suggestiva fuciliera che si snoda lungo il lato della montagna. Ricordiamo di portarsi una giacca, in quanto la temperatura è in genere un po' più bassa che in pianura.

In collaborazione con

Con il prezioso contributo di

Partner istituzionali

Regione Veneto
Comune di Romano d'Ezzelino
Comune di Borso del Grappa
Comune di Pove del Grappa
Comune di Bassano del Grappa
Comune di Solagna
Unione Montana Valbrenta
Comune di Valbrenta

Associazioni partner