Musica attraverso i graffi della storia Rassegna storica musicale

Musica che riempie i graffi sulla terra Rassegna storica musicale

29
luglio
2018
Inizio evento: 18:00

Escursioni consigliate prima del concerto:

Ore 14:00 - Escursione guidata a piedi

Monte Oro, la linea di resistenza

Dove pernottare:

Strutture convenzionate

domenica 29 luglio, ore 18:00 Comisso & Bearzatti - M'illumino di senso Introduzione storica a cura del Prof. Francesco Tessarolo Pendici del Monte Oro - Borso del Grappa (TV) Visualizza posizione sulla mappa

Concerto

Il progetto "M'illumino di senso", dal titolo liberamente ispirato alla celebre poesia di Ungaretti, vuole essere un momento di riflessione su uno dei più tragici ed oscuri eventi del secolo scorso e della storia dell'umanità: la Prima Guerra Mondiale. Si tratta di una Suite, concepita in più quadri musicali, che descrive secondo la sensibilità dei due musicisti-compositori la vita interiore di un soldato al fronte.

Paure, sgomenti, odii coercizzati, follie, angosce, nostalgie, attese, gioie fugaci e speranze... sono alcuni dei sentimenti evocati dai due autori.
La Suite prende avvio dal triste momento della lettera di "chiamata alle armi", e passando attraverso la vita di trincea conclude con un immaginario ballo conciliatore tra i giovani soldati dei due fronti avversi.

L'intero lavoro è stato scritto a quattro mani dai due musicisti lasciando ampio spazio all'improvvisazione estemporanea.

Formazione

  • Francesco Bearzatti - Sax tenore, Clarinetto
  • Angelo Comisso - Pianoforte

INFORMAZIONI E PARCHEGGIO

Visualizza il parcheggio sulla mappa

Per raggiungere il parcheggio, seguite dalla rotonda di Romano d'Ezzelino le indicazioni per Cima Grappa. Proseguite lungo la strada Cima Grappa SP148, sempre seguendo le indicazioni per Cima Grappa, oltrepassando Camposolagna e Ponte San Lorenzo. Passato anche Cibara, dopo circa un chilometro, imboccare la strada sterrata sulla destra che porta con indicazioni per Malga Moda, dove è previsto il parcheggio.

Il luogo del concerto dista una decina di minuti a piedi su strada sterrata. È consigliato indossare scarponcini o robuste scarpe da ginnastica per l'avvicinamento. Ricordiamo di portarsi una coperta per sedersi sul prato per assistere all'evento e una giacca per le ore serali.

In collaborazione con

Con il prezioso contributo di

Partner istituzionali

Regione Veneto
Comune di Romano d'Ezzelino
Comune di Borso del Grappa
Comune di Pove del Grappa
Comune di Solagna
Comune di San Nazario
Comune di Cismon del Grappa
Unione Montana Valbrenta
Unione Montana del Grappa

Associazioni partner