Musica attraverso i graffi della storia Rassegna storica musicale

Musica che riempie i graffi sulla terra Rassegna storica musicale

24
luglio
2021

sabato 24 luglio, ore 10:30 Trio De Poi, Baldizzi, Turchi Con la partecipazione dello scrittore e guida ambientale
Loris Giuriatti
Col Campeggia - Romano D'ezzelino Visualizza posizione sulla mappa

Il trio per violino, violoncello e pianoforte è uno dei generi più frequentati della musica da camera. Tra i massimi esempi di questo repertorio si collocano i due giovanili Trii elegiaci di Rachmaninov, eredi del linguaggio romantico di Čajkovskij, ma potenziati dal virtuosismo “muscolare” tipico del suo autore, e scritti entrambi tra il 1892 e il 1893. In particolare, il secondo nacque in seguito alla profonda impressione suscitata in Rachmaninov dalla morte proprio di Čajkovskij ("alla memoria di un grande artista", come recita la dedica).

I tre musicisti del concerto hanno studiato con importanti insegnanti e, nonostante la giovane età, sono vincitori di diversi premi internazionali e hanno già all’attivo diverse esperienze in prestigiose realtà musicali, dividendosi tra collaborazioni con importanti orchestre, ensemble da camera e anche come solisti. Due di loro, Eleonora De Poi e Riccardo Baldizzi, sono particolarmente legati al territorio, in quanto diplomatisi entrambi al Conservatorio di Castelfranco Veneto. Questo impegnativo (ed eroico!) concerto li vedrà, assieme a Massimiliano Turchi, nella rara esecuzione del dittico rachmaninoviano, uno di seguito all’altro.

PROGRAMMA

Sergej Rachmaninov

Trio elegiaco n. 1 in sol minore

Trio elegiaco n. 2 in re minore op. 9

FORMAZIONE

Eleonora De Poi                     Violino

Riccardo Baldizzi                    Violoncello

Massimiliano Turchi               Pianoforte

INFORMAZIONI E PARCHEGGIO

Visualizza il parcheggio sulla mappa

La sede del concerto può essere raggiunta in due modi:

1) A piedi dalla valle, partendo da Valle Santa Felicita e seguendo il sentiero CAI n. 954, con un semplice e panoramico sentiero percorribile in un paio d'ore

2) Dal parcheggio lungo la strada di Località Campeggia in una decina di minuti a piedi su una semplice mulattiera di montagna o, eventualmente, su strada asfaltata.

Per raggiungere Col Campeggia in auto, partendo da Romano d'Ezzelino in direzione Cima Grappa, salire per una ventina di minuti fino a raggiungere il 9° tornante. Dopo un centinaio di metri, si vedrà una cava sulla destra; lì svoltare sulla destra e seguire le indicazioni del personale addetto al parcheggio.

Loris Giuriatti

Immagine ospite: Loris Giuriatti

Classe 1970, padovano di nascita ma bassanese di adozione, è guida ambientale escursionistica e scrittore divulgatore storico. Ha dato vita al progetto Che storia!, dall'ambiziosa idea di coniugare la nostra storia con l'attività outdoor, la cultura e la formazione personale dedicata ai ragazzi, agli adulti e alle aziende ambiziose.

Il suo lavoro si svolge completamente sul Monte Grappa, per lui vera e propria passione, che gli è valsa nel 2015 la benemerenza dell'Alto Onore del Grappa, massimo riconoscimento internazionale per chi si occupa della ricerca e del recupero della storia del Massiccio.

IN CASO DI PIOGGIA

In caso di pioggia, l'evento verrà spostato a valle, allo stesso orario e con le stesse modalità, presso la tendostruttura allestita a Villa Negri - Romano d'Ezzelino (VI).

Alla scoperta enogastronomica del Grappa Dove mangiare dopo l'evento

Vuoi provare le specialità culinarie e le tradizioni gastronomiche del Grappa? Abbiamo individuato per voi dei ristoratori partner che distano pochi minuti dal luogo della manifestazione. Consigliamo sempre la prenotazione ai recapiti del ristoratore almeno una settimana prima dell'evento.

Malga Vittoria
Malga Vittoria

Via Nosellari, Pove del Grappa (VI)
Tel. 0424 556075
Visualizza posizione sulla mappa

Info e prenotazione
Trattoria Cibara
Trattoria Cibara

Via Cibara 2, Pove del Grappa (VI)
Tel. 0424 559063
Visualizza posizione sulla mappa

Info e prenotazione

In collaborazione con

Con il prezioso contributo di

Partner istituzionali

Regione Veneto
Comune di Romano d'Ezzelino
Comune di Borso del Grappa
Comune di Valbrenta
Comune di Solagna
Comune di Seren del Grappa
Unione Montana del Grappa
IPA - Terre di Asolo e Monte Grappa

Associazioni partner