Musica attraverso i graffi della storia Rassegna storica musicale

Musica che riempie i graffi sulla terra Rassegna storica musicale

luglio
2021

domenica 18 luglio, ore 10:30 Trio Ghimel
Di Bonaventura Nardi Tavolazzi
Con la partecipazione della guida naturalistica Gianni Frigo Col Moschin - Solagna (VI) Visualizza posizione sulla mappa

“Ghimel” è la terza lettera dell’alfabeto fenicio e di quello ebraico dove, in entrambi i casi, segue Aleph e Beth. Ma la si può trovare anche in altri alfabeti semitici come l’arabo, l’aramaico e il siriaco. Secondo la “Ghematria”, Ghimel rappresenta il numero 3 e la sua funzione è la rotazione, la vita, l’universo, il dinamismo e l’evoluzione: la ricerca continua. Dunque, una raffigurazione appropriata per tre personalità dal retroterra differente, ma proiettate verso la sperimentazione e la ricerca di una condizione di equilibrio nei ruoli e nel gesto compositivo, che si sviluppa in maniera creativa e controllata. I confini tra i generi sono superati attraverso l’unicità degli strumenti utilizzati, così differenti tra loro per origini, tradizioni e caratteristiche timbriche (come l’oud, o “liuto arabo”, e il bandoneon, legato indissolubilmente al tango argentino). Il tutto però sempre mantenendo, appunto, un equilibrio perfetto, dove convivono felicemente jazz e world jazz, atmosfere psichedeliche e minimalismo, forme e strutture di matrice “classica” e ampie improvvisazioni; elemento cardine, quest’ultimo, sia del jazz sia delle musiche del Vicino e Medio Oriente, che tanto avevano attratto e influenzato Demetrio Stratos nel mitico gruppo degli Area, in cui Ares Tavolazzi era bassista.

FORMAZIONE

Elias Nardi                              Oud

Daniele Di Bonaventura         Bandoneon

Ares Tavolazzi                        Contrabbasso e basso fretless

INFORMAZIONI E PARCHEGGIO

Visualizza il parcheggio sulla mappa

Per arrivare al luogo del concerto, sono previsti due itinerari a piedi, partendo da altrettanti parcheggi:
A) Percorso breve parte da un parcheggio nei pressi di Col Moschin
B) Percorso segnalato da Località Lepre, prevede una semplice e panoramica passeggiata di un'ora circa

Per raggiungere il parcheggio A (passeggiata breve), salire seguendo la Strada Cadorna sP148 in direzione Cima Grappa, partendo da Romano d'Ezzelino. Arrivati a Campo Solagna, al bivio (di fronte all'omonimo bar ristorante in ristrutturazione), tenere la sinistra in direzione San Giovanni ai Colli Alti. Arrivati all'Albergo Ristorante San Giovanni, proseguire tenendolo sulla sinistra fino a raggiungere Casa Serena. Qui seguire la strada sterrata sulla sinistra in direzione Rifugio Alpe Madre, fino a raggiungere il parcheggio. PARCHEGGIO A SULLA MAPPA

Per raggiungere il parcheggio B (passeggiata panoramica), salire seguendo la Strada Cadorna sP148 in direzione Cima Grappa, partendo da Romano d'Ezzelino. Arrivati a Campo Solagna, al bivio (di fronte all'omonimo bar ristorante in ristrutturazione), mantenere la destra, seguendo la strada principale, in direzione Cima Grappa. Arrivati in Località Ponte San Lorenzo, lasciare la strada principale, svoltando a sinistra in direzione Lepre. Proseguire quindi fino al parcheggio, che si troverà poco prima della Chiesa di Lepre, sulla sinistra. PARCHEGGIO B SULLA MAPPA

Gianni Frigo

Immagine ospite: Gianni Frigo

Nato ad Asiago nel 1957, si laurea in Scienze Forestali e intraprende la carriera di docente presso il Liceo Scientifico ‘J. Da Ponte’ di Bassano del Grappa. La sua passione per la montagna lo porta ad entrare a far parte del CAI, diventandone operatore naturalistico e culturale. Successivamente è Presidente del Comitato Scientifico Veneto Friulano Giuliano CAI. Nel 2005 diventa guida naturalistica e ambientale. Grande appassionato di storia, è da molti anni che affianca le sue conoscenze scientifiche con quelle storiche, soprattutto riguardanti la Prima Guerra Mondiale.

IN CASO DI PIOGGIA

In caso di pioggia, l'evento verrà spostato a valle, allo stesso orario e con le stesse modalità, presso la tendostruttura allestita a Villa Negri - Romano d'Ezzelino (VI).

Alla scoperta enogastronomica del Grappa Dove mangiare dopo l'evento

Vuoi provare le specialità culinarie e le tradizioni gastronomiche del Grappa? Abbiamo individuato per voi dei ristoratori partner che distano pochi minuti dal luogo della manifestazione. Consigliamo sempre la prenotazione ai recapiti del ristoratore almeno una settimana prima dell'evento.

Rifugio Alpe Madre

Via Col Moschin 2, Solagna (VI)
Tel. 0424 559076
Visualizza posizione sulla mappa

Via Colli Alti 65, 36020 Solagna (VI)
Tel. 0424 1946266

Località Lepre, 28 - Valbrenta (VI)
Tel. 0424 559047
Visualizza posizione sulla mappa

Via Travaglietta 8, località Lepre, Valbrenta (VI)
Tel. 380 2580028

Info e prenotazione

In collaborazione con

Con il prezioso contributo di