Musica attraverso i graffi della storia Rassegna storica musicale

Musica che riempie i graffi sulla terra Rassegna storica musicale

17
luglio
2021
Inizio evento: 10:30

Escursioni consigliate prima del concerto:

Ore 08:00 - Escursione guidata a piedi

Il Bosco degli Eroi - Sui luoghi di Ettore Viola ed Ermes A. Rosa

Dove pernottare:

Strutture convenzionate

Dove mangiare:

Ristoratori consigliati

sabato 17 luglio, ore 10:30 Quantum Clarinet Trio Con la partecipazione dello scrittore e guida ambientale
Loris Giuriatti
Centro Didattico Valpore - Seren del Grappa (BL) Visualizza posizione sulla mappa

"Il Quantum è considerato la più piccola parte di materia che può essere coinvolta in una interazione, e per questo indivisibile. La musica, come il Quantum, è l'essenza che unisce questo ensemble." Vincitore nel 2020 del terzo premio al concorso internazionale Fischoff Chamber Music Competition (USA), il Quantum Clarinet Trio è nato al Mozarteum di Salisburgo nel 2013 dall’incontro di tre giovani musicisti di diversa nazionalità e dalle differenti esperienze. Questa caratteristica, assieme a un ricco mix culturale e una forte tradizione musicale acquisita durante gli anni di studio in Austria, Italia, Germania, Francia e Corea, contraddistingue il Trio, che nel tempo ha sviluppato una vivace e appassionata interpretazione del repertorio. Le performance sono caratterizzate dalla personale interazione con il pubblico, non solo attraverso la musica, ma anche introducendo le opere eseguite, descrivendone il contesto e condividendo curiosi aneddoti. Il Quantum Clarinet Trio si esibisce regolarmente a livello internazionale portando con sé un bagaglio di esperienze culturali e musicali costantemente in crescita ed evoluzione.

Ne avremo un assaggio in questo concerto “trasversale” che percorre un secolo di musica da camera, dal Trio op. 114 di Brahms, che fa parte dell'ultima stagione creativa del suo autore, a quello di Frühling, senz'altro la sua opera più famosa, dal linguaggio tardoromantico, ma già proiettato verso il Novecento. Infine, il Trio di Nino Rota, compositore ben noto per le colonne sonore, ma altrettanto prolifico nel campo della musica extrafilmica.

PROGRAMMA

Johannes Brahms

Trio in la minore op. 114

Carl Frühling

Trio in la minore op. 40

Nino Rota

Trio (1973)

FORMAZIONE

Elena Veronesi                       Clarinetto

Johannes Przygodda              Violoncello

Bokyung Kim                          Pianoforte

INFORMAZIONI E PARCHEGGIO

Visualizza il parcheggio sulla mappa

Per chi arriva dalla Pianura Veneta, da Romano d’Ezzelino seguire la Strada Cadorna SP148 in direzione Cima Grappa. A quota 1546m, al bivio per Cima Grappa, mantenere la sinistra in direzione Feltre. Proseguire per qualche chilometro fino al Rifugio Forcelletto, qui girare a destra, seguendo le indicazioni per Centro Didattico Valpore.

Per chi arriva da Feltre, arrivati a Seren del Grappa, seguire le indicazioni per Cima Grappa. Giunti al Rifugio Forcelletto, girare a sinistra e seguire le indicazioni per Centro Didattico Valpore.

All’esaurirsi dei parcheggi disponibili nei pressi dell’area di concerto, le auto del pubblico verranno dirottate nel vicino parcheggio di Malga Bocchette da cui un servizio gratuito di bus navetta accompagnerà gli ospiti fino alla sede del concerto.

Loris Giuriatti

Immagine ospite: Loris Giuriatti

Classe 1970, padovano di nascita ma bassanese di adozione, è guida ambientale escursionistica e scrittore divulgatore storico. Ha dato vita al progetto Che storia!, dall'ambiziosa idea di coniugare la nostra storia con l'attività outdoor, la cultura e la formazione personale dedicata ai ragazzi, agli adulti e alle aziende ambiziose.

Il suo lavoro si svolge completamente sul Monte Grappa, per lui vera e propria passione, che gli è valsa nel 2015 la benemerenza dell'Alto Onore del Grappa, massimo riconoscimento internazionale per chi si occupa della ricerca e del recupero della storia del Massiccio.

IN CASO DI PIOGGIA

In caso di pioggia, l'evento verrà spostato a valle, allo stesso orario e con le stesse modalità, presso la tendostruttura allestita a Villa Negri - Romano d'Ezzelino (VI).

Alla scoperta enogastronomica del Grappa Dove mangiare dopo l'evento

Vuoi provare le specialità culinarie e le tradizioni gastronomiche del Grappa? Abbiamo individuato per voi dei ristoratori partner che distano pochi minuti dal luogo della manifestazione. Consigliamo sempre la prenotazione ai recapiti del ristoratore almeno una settimana prima dell'evento.

Rifugio Bocchette
Rifugio Bocchette

Via Bocchette di Mezzo, 1 - 32030 Seren del Grappa (BL)
Tel. 0439 026131
Visualizza posizione sulla mappa

Info e prenotazione

In collaborazione con

Con il prezioso contributo di

Partner istituzionali

Regione Veneto
Comune di Romano d'Ezzelino
Comune di Borso del Grappa
Comune di Valbrenta
Comune di Solagna
Comune di Seren del Grappa
Unione Montana del Grappa
IPA - Terre di Asolo e Monte Grappa

Associazioni partner